Interviste

Recensioni

Eventi

Mix e clubculture

venerdì 11 novembre 2011

Creative commons


Le Creative Commons  sono delle licenze di diritto d'autore che si basano sul principio di "alcuni diritti riservati". Rendono semplice, per il titolare dei diritti d'autore, segnalare in maniera chiara che la riproduzione, diffusione e circolazione della propria opera è esplicitamente permessa. Aiutano a pubblicare i propri lavori online consentendo contemporaneamente ai fruitori di sapere in modo chiaro e preciso quali usi sono consentiti e quali no. Le licenze Creative Commons offrono sei diverse articolazioni dei diritti d'autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in genere, creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello "alcuni diritti riservati".


 Es. CC BY-NC-ND 2.5

Tu sei libero:

  • di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera

Alle seguenti condizioni:

·         Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
·         Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
·         Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra. 

Nessun commento:

Posta un commento